Garantire le riserve di sangue durante le Feste
Comunicato stampa di Trasfusione CRS Svizzera SA – Martedì 3 dicembre 2024
I giorni delle Feste e i fine settimana di Natale e Capodanno pongono l’approvvigionamento di sangue negli ospedali svizzeri davanti a particolari sfide. In Svizzera sono necessarie ogni giorno circa 700 sacche di sangue per assistere in maniera sufficiente le pazienti e i pazienti negli ospedali. Tra il 24 dicembre 2024 e il 3 gennaio 2025 numerosi appuntamenti regolari per il prelievo non si terranno a causa del modo in cui cadono le festività, e questo rende difficile garantire le riserve di sangue.
Siccome il sangue ha una breve conservabilità e non può essere donato per farne scorte, si deve contare su donazioni regolari – anche durante le Feste. Parallelamente l’influenza e il raffreddore nel periodo freddo dell’anno comportano un calo delle donatrici e dei donatori, peggiorando così la situazione. I Servizi trasfusionali lanciano quindi un appello alla popolazione affinché prenda un appuntamento per donare il sangue prima i giorni delle Feste nonché tra Natale e Capodanno.
Donazioni continue di sangue per contribuire alla certezza dell’approvvigionamento
Un approvvigionamento stabile di sangue è decisivo in particolare sotto le Feste, poiché i centri di prelievo sono chiusi nei fine settimana e nei giorni festivi. Gli ospedali devono contare su un approvvigionamento continuo perché le sacche di sangue hanno una conservabilità limitata. Con una donazione tempestiva prima o dopo i giorni delle Feste le donatrici e i donatori contribuiscono a stabilizzare le riserve di sangue e a evitare penurie.
Un piccolo impegno con un grande effetto
Una donazione di sangue dura di regola meno di un’ora e può salvare più vite. I Servizi trasfusionali incoraggiano quindi tutte le persone tra i 18 e i 60 anni con un peso minimo di 50 kg a prendere un appuntamento prima o dopo le Feste. Le donatrici e i donatori fedeli possono donare sangue fino a 75 anni, sempre che siano in salute. Anche in alcuni giorni tra Natale e Capodanno è possibile donare sangue in molte località – un piccolo contribuito che può salvare vite.
Da fine novembre si sta svolgendo una campagna di sensibilizzazione dal motto «Il miglior regalo DI SEMPRE – Regala la vita, dona il tuo sangue», che lancia un appello a prendere un appuntamento. Gli orari di apertura dei centri di prelievo sono consultabili su trasfusione.ch/date o direttamente presso il Servizio trasfusionale regionale.