Il Parlamento dona sangue
Giovedì, 10 giugno 2021
Le deputate e i deputati hanno donato sangue sulla Piazza federale in occasione della Giornata mondiale della donazione di sangue – anche il presidente della Confederazione Guy Parmelin e il consigliere federale Ignazio Cassis erano presenti
In vista della Giornata mondiale della donazione di sangue del 14 giugno, il presidente della Confederazione Guy Parmelin ha dato oggi il buon esempio:
«Dono il mio sangue perché il sangue non può essere prodotto artificialmente».
Numerose deputate e numerosi deputati hanno aderito all’azione organizzata da Trasfusione CRS Svizzera sulla Piazza federale donando il loro sangue sul posto. Mostrano così la loro solidarietà nei confronti delle pazienti e dei pazienti, ai quali un trattamento con emoprodotti può salvare la vita. L’azione è patrocinata dal presidente del Consiglio nazionale Andreas Aebi e dal presidente del Consiglio degli Stati Alex Kuprecht
Salvare vite nel periodo estivo
Blutspenden ist wichtig – erst recht im Sommer. Im Normalfall decken die Blutspenden in der Schweiz den Blutbedarf gut ab. In den Sommermonaten ist es hingegen oft schwieriger, genügend Spenderinnen und Spender zu finden. Viele sind wegen des schönen Wetters weniger zum Blutspenden motiviert. Und dank der Covid-19-Impfoffensive und den internationalen Öffnungsschritten werden Schweizerinnen und Schweizer ihre Sommerfeien wieder vermehrt im Ausland verbringen. Dies kann bei der Ferienrückkehr zu Sperrfristen aufgrund von Infektionskrankheiten in den Reiseländern führen. Deshalb sind Blutspenderinnen und Blutspender in den kommenden Wochen besonders gefragt. Mit der heute durchgeführten Aktion will Blutspende SRK Schweiz auf diesen Umstand aufmerksam machen.
Anche i membri del Consiglio federale hanno donato sangue
Oltre a molte deputate e molti deputati, hanno partecipato all’azione di Trasfusione CRS Svizzera anche due membri del Consiglio federale: Guy Parmelin lo considera
«un piccolo gesto che può avere un grande impatto; l’ho fatto con piacere per aiutare altre persone»;
Ignazio Cassis ha donato sangue perché
«il sangue dà la vita e da medico so quanto sia indispensabile questo dono, vera espressione di solidarietà».
In qualità di membri del Consiglio federale e consapevoli del loro ruolo di modello, ritengono importante motivare la popolazione a donare sangue.
La donazione di sangue è sicura
In un ambiente sicuro è possibile donare sangue; tutti i centri trasfusionali si attengono alle prescrizioni di sicurezza emanate dal Consiglio federale e dall’Ufficio federale della sanità pubblica. Le donatrici e i donatori di sangue sono tuttavia pregati di concordare in anticipo online o per telefono un appuntamento con i centri trasfusionali regionali. Dopo la vaccinazione anti-COVID-19 in Svizzera occorre rispettare un termine di attesa di 48 ore.
La Giornata mondiale della donazione: appello dell’OMS a donare regolarmente sangue
Per l’edizione di quest’anno della Giornata mondiale della donazione di sangue, celebrata all’insegna dello slogan Give Blood and keep the World beating, l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha messo l’accento su quanto siano necessarie in tutto il mondo donazioni di sangue regolari e gratuite. L’OMS coglie l’occasione per motivare specialmente i giovani a impegnarsi come donatrici e donatori di sangue. Al contempo questa giornata è un modo per ringraziare tutte le donatrici e tutti i donatori di sangue. Trasfusione CRS Svizzera aderisce all’appello e ringrazia i circa 219’000 donatrici e donatori di sangue regolari in Svizzera.
World Blood Donor Day: La Giornata mondiale della donazione di sangue è stata istituita nel 2004 dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), dalla Federazione internazionale delle Società della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (FICR), dalla Società internazionale della medicina trasfusionale (ISBT) e dalla Federazione internazionale delle organizzazioni di donatori di sangue (FIODS). La Giornata mondiale della donazione di sangue ricorre il 14 giugno, giorno del compleanno di Karl Landsteiner (1868–1943), lo scopritore dei gruppi sanguigni.
Contatto