Donazione di cellule staminali del sangue: più registrati, più speranza, più guarigioni
Mercoledì, 14 settembre 2022
Ancora oggi per una persona colpita dalla leucemia su quattro manca la donazione compatibile di cellule staminali del sangue necessaria per la sua sopravvivenza. Trasfusione CRS Svizzera cerca un maggior numero di donatrici e di donatori di cellule staminali del sangue per aumentare la possibilità di guarigione di tutte le persone malate.
Se una persona viene colpita da una malattia ematica come la leucemia, la donazione di cellule staminali del sangue è spesso l’unica speranza di vita – un’esperienza devastante. Anche la donatrice o il donatore non dimenticherà mai il giorno in cui la chiamata è arrivata: Lei è compatibile con una paziente o un paziente.
175’867 donatrici registrate e donatori registrati di cellule staminali del sangue in Svizzera
Trasfusione CRS Svizzera ringrazia tutte le persone che si sono già iscritte nel Registro svizzero delle donatrici e dei donatori di cellule staminali del sangue. Affinché più di tre quarti delle pazienti malate e dei pazienti malati possano trovare una donazione compatibile, cerchiamo un maggior numero di persone tra i 18 e i 40 anni che si registrino come donatrici e donatori di cellule staminali del sangue.
È un atto eroico
In occasione dell’8° World Marrow Donor Day del 17 settembre un ricevente e una donatrice di cellule staminali del sangue raccontano come hanno vissuto il processo e quali emozioni li hanno motivati.
«Per me era l’ultima via di scampo. Senza donazione sarei morto. È un atto eroico. Non come quello che si vedono nei film, ma piuttosto in retroscena».
Così Malvin, malato di leucemia, ha definito l’atto di donare le cellule staminali del sangue che ha compiuto la sua donatrice o il suo donatore salvandogli così la vita.
«Per me non è stata una gran cosa in confronto alla persona che ha ricevuto la mia donazione»
, risponde Jeannine, che ha donato le sue cellule staminali del sangue a una persona sconosciuta.
In Svizzera vige la regola dell’anonimato: le persone che donano e le persone che ricevono non possono conoscersi.
La registrazione è possibile in qualsiasi momento e online: www.trasfusione.ch/registrazione
Il video con l’incontro di un ricevente e una donatrice di cellule staminali del sangue è disponibile all’indirizzo www.trasfusione.ch/donazione-cellule-staminali-sangue
Contatto