Oltre 10ʼ000 nuove registrazioni – una spinta per la donazione di cellule staminali del sangue
Martedì, 14 settembre 2021
Da inizio 2021 in Svizzera si sono già registrate 10’000 persone come donatrici e donatori di cellule staminali del sangue, aumentando così la possibilità delle pazienti e dei pazienti con la leucemia di continuare a vivere. Un segnale di speranza – anche per i familiari.
Il forte aumento delle registrazioni è riconducibile anche alle pazienti e ai pazienti che si sono rivolti al pubblico perché necessitano urgentemente di un trapianto di cellule staminali del sangue eterologhe. Anche i familiari sanno fin troppo bene cosa significa temere e sperare. In occasione del World Marrow Donor Day del 18 settembre raccontano il loro colpo di fortuna grazie a una donatrice o a un donatore di cellule staminali del sangue.
È automaticamente una condanna a morte?
Questa è la domanda che si è posta Barbara Moser, quando ha appreso che sua figlia Domenique di 19 anni aveva la leucemia. È stato il peggior momento della sua vita. Eppure non era una condanna a morte, poiché per Domenique è stato trovato un donatore compatibile di cellule staminali del sangue e oggi sta bene. Barbara Moser prova una profonda gratitudine verso tutti coloro che si registrano. Ha il massimo rispetto per le persone che donano le loro cellule staminali del sangue: «Sono i miei eroi».
Non occorre essere un eroe per essere un eroe
Non tutti hanno la stessa fortuna di Domenique, ma ogni singola nuova registrazione offre alle persone malate e ai loro familiari una nuova speranza. Particolarmente richiesti sono gli uomini giovani, categoria che in questo momento nel Registro svizzero è fortemente sottorappresentata. Trasfusione CRS Svizzera intende aumentarne la quota. Insieme ai registri internazionali interconnessi, desidera trovare per le pazienti e i pazienti un donatore compatibile. Grazie alla solidarietà mondiale sussiste una chance.
È possibile registrarsi come donatori di cellule staminali del sangue in qualsiasi momento online su www.trasfusione.ch/registrazione
Potete trovare i l video con le storie di persone malate e loro familiari qui.
Contatto