News
Rapporto annuale 2023
Cosa ha contrassegnato i nostri settori di attività «donazione di sangue» e «donazione di cellule staminali del sangue» nel 2023? Quali risultati abbiamo ottenuto l’anno scorso? Per saperne di più, consultate il nostro rapporto annuale. Trasfusione CRS Svizzera si prefigge l’obiettivo di realizzare la sua visione: la donazione compatibile per ogni paziente al momento giusto.
Crescere con le sfide
Lo scorso anno abbiamo raggiunto due pietre miliari: abbiamo seguito e festeggiato il 1000° prelievo di cellule staminali del sangue di un donatore svizzero e dal 1° novembre vigono gli stessi criteri per la donazione di sangue per tutte le donatrici e tutti i donatori di sangue, a prescindere dall’orientamento sessuale.
Al contempo i cambiamenti sociali e demografici ci pongono delle sfide.
Stabilità dell’approvvigionamento di sangue
L’approvvigionamento degli emoprodotti necessari per la popolazione svizzera è stato garantito durante tutto il 2023 – le difficoltà di approvvigionamento a livello regionale hanno potuto essere compensate.
» Ulteriori informazioni sulla donazione di sangue
Crescita qualitativa in primo piano
L’ampliamento del registro è continuato anche nel 2023, seppur di nuovo in modo meno marcato rispetto agli anni precedenti. Ciò è dovuto in parte al fatto che è diventato più difficile motivare le persone giovani, soprattutto gli uomini, a registrarsi. D’altra parte, abbiamo di nuovo intensificato gli sforzi per mantenere i dati delle persone registrate il più possibile aggiornati. La correttezza dei dati di contatto e le informazioni sullo stato di salute e sulla disponibilità personale a donare sono elementi importanti per la qualità di un registro.
» Ulteriori informazioni sulla donazione di cellule staminali del sangue
L’essenziale in cifre
Confronto tra le principali cifre del 2023 sulla donazione di sangue e sulla donazione di cellule staminali del sangue con quelle dell’anno precedente.
Risultato d’esercizio
Trasfusione CRS Svizzera chiude il 2023 con un lieve profitto.
» Alla panoramicahttps://rapportoannuale2023.trasfusione.ch/finanze/