Giornata mondiale della donazione di sangue: Si nota solo quando manca
Giovedì 15 giugno 2023
A, B, 0 e AB: così si chiamano i quattro principali gruppi sanguigni. Soltanto quando il sangue scarseggia, si nota. In occasione della Giornata mondiale della donazione di sangue, nelle ultime settimane rinomate imprese svizzere e personaggi famosi hanno rimosso simbolicamente le lettere corrispondenti ai gruppi sanguigni A, B e O (oppure la cifra 0) da titoli, loghi, testi o prodotti, attirando così l’attenzione sull’importanza della donazione di sangue.
Tante cose sono date per scontate: tutte le lettere della tastiera, l’acqua corrente e anche gli emoprodotti derivati dai gruppi sanguigni A, B, 0 e AB, vitali in caso di incidenti e operazioni.
L’approvvigionamento di emoprodotti in Svizzera è stabile grazie alle donatrici e ai donatori di sangue abituali e ai Servizi trasfusionali regionali STR. I STR danno prova di flessibilità al mutevole fabbisogno di sangue e adeguano il numero di donazioni di sangue in caso di forte richiesta con misure mirate, ad esempio contattando direttamente le donatrici e i donatori. Per garantire sufficienti riserve anche in futuro, occorrono nuove donatrici e nuovi donatori di sangue che compensino la perdita legata all’età delle donatrici e dei donatori fedeli.
Salvare vite – anche nel periodo estivo
Il sangue, oltre a non poter essere fabbricato artificialmente, ha pure un periodo di conservazione limitato. È quindi importante donare sangue in qualsiasi momento – anche in estate, poiché durante il periodo estivo è spesso difficile trovare sufficienti donatrici e donatori. Molte persone sono in vacanza e a causa del bel tempo sono meno motivate a donare sangue. Inoltre, al rientro dalle vacanze può applicarsi un periodo di sospensione a causa delle malattie infettive presenti nei Paesi di viaggio. Nelle prossime settimane sono pertanto particolarmente richiesti donatrici e donatori di sangue. Con la campagna Si nota solo quando manca Trasfusione CRS Svizzera attira l’attenzione su questa circostanza.
Per l’edizione di quest’anno della Giornata mondiale della donazione di sangue l’Organizzazione mondiale della sanità lancia lo slogan Give blood, give plasma, share life, share often per mettere l’accento sulla donazione periodica di sangue. Soltanto in questo modo si garantisce che le pazienti e i pazienti abbiano in ogni momento un accesso sicuro al sangue e agli emoprodotti in quantità sufficiente. Ogni anno la Giornata mondiale della donazione di sangue si tiene all’insegna di un motto diverso e celebra le donatrici e i donatori che donano il loro sangue per persone a loro sconosciute. Trasfusione CRS Svizzera si unisce all’appello e ringrazia i circa 213’000 donatrici e donatori abituali in Svizzera.
World Blood Donor Day
Istituita nel 2004 dall’Organizzazione mondiale della sanità, dalla Federazione internazionale delle Società della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (FICR), dalla Società internazionale della medicina trasfusionale (ISBT) e dalla Federazione internazionale delle organizzazioni di donatori di sangue (FIODS), la Giornata mondiale della donazione di sangue ricorre il 14 giugno, giorno del compleanno di Karl Landsteiner (1868–1943), lo scopritore dei gruppi sanguigni.
Sito Internet della campagna: https://missingtype.trasfusione.ch/
Contatto