159’794 volte grazie
Giovedì, 17 settembre 2020
Trasfusione CRS Svizzera coglie l’occasione presentata dall’evento internazionale World Marrow Donor Day del 19 settembre per ringraziare le circa 160’000 persone che si sono registrate in Svizzera come donatrici e donatori di cellule staminali. Insieme a oltre 37 milioni di persone registrate in tutto il mondo, offrono alle persone con la leucemia spesso l’unica speranza di guarire.
Il World Marrow Donor Day viene festeggiato in tutto il mondo dalle persone registrate per donare cellule staminali del sangue. Solo grazie a questa rete internazionale le pazienti e i pazienti hanno una possibilità di ricevere una donazione compatibile. Nella maggior parte dei Paesi, così come in Svizzera, il numero di donatori è troppo esiguo in confronto all’immensa varietà di caratteristiche tissutali – le quali devono corrispondere per una donazione – che con i flussi migratori cresce sempre di più. Oggi un paziente su quattro continua a non trovare un donatore non apparentato compatibile.
Si cercano uomini tra i 18 e i 25 anni
Ogni singola registrazione offre speranza alle persone malate. Sono particolarmente richiesti gli uomini giovani, categoria che attualmente in Svizzera è fortemente sottorappresentata. Trasfusione CRS Svizzera intende aumentarne la quota. È possibile registrarsi online come donatori di cellule staminali del sangue in qualsiasi momento al sito: www.trasfusione.ch/donazione-cellule-staminali-sangue.
Contatto