Approvvigionamento stabile, donazione di cellule staminali del sangue in crescita
Venerdì, 8 maggio 2020
Nel 2019 l’approvvigionamento di sangue in Svizzera era molto stabile. Il fabbisogno di sangue era rimasto pressoché invariato rispetto all’anno precedente. Il Registro svizzero dei donatori di cellule staminali del sangue ha continuato la sua crescita. Questo è quanto si evince dal rapporto annuale di Trasfusione CRS Svizzera, appena pubblicato.
L’approvvigionamento stabile di tutti gli emoprodotti negli ospedali svizzeri si basa su un’acquisizione mirata di donazioni di sangue. Nel 2019 i gruppi sanguigni richiesti erano a disposizione nelle quantità necessarie e al momento giusto. Se l’acquisizione si basa precisamente sulla domanda, vengono distrutti meno emoprodotti la cui conservazione è più breve. Nel 2019 il tasso di scadenza ammontava al 1,46 per cento, un buon valore nel raffronto europeo.Anche durante l’attuale pandemia di coronavirus l’approvvigionamento di scorte di sangue negli ospedali era ed è garantito grazie alla solidarietà delle donatrici e dei donatori di sangue.
Fabbisogno di sangue: cercasi donatrici e donatori fedeli
Nel 2019 il fabbisogno di sangue degli ospedali è rimasto pressoché invariato rispetto all’anno precedente. Il continuo calo del fabbisogno di concentrati eritrocitari (scorte di globuli rossi) registrato negli anni ha raggiunto il minimo storico. Ora si vedrà se, come prognosticato, aumenterà di nuovo con l’evoluzione demografica. Già oggi quasi due terzi di tutte le trasfusioni di sangue sono destinati alle pazienti e ai pazienti di più di 65 anni. Per questo motivo, anche in futuro sono necessari donatrici e donatori di sangue fedeli e affidabili. Con le offerte digitali quali il sistema di riservazione online donare sangue dovrebbe diventare più attrattivo per i nuovi gruppi di giovani donatori.
Sicurezza delle donazioni di sangue: monitoraggio approfondito
Test molto precisi di tutte le donazioni di sangue e il monitoraggio degli agenti patogeni tropicali garantiscono il massimo livello possibile di sicurezza per pazienti e donatori. Nell’anno in rassegna, tra gli agenti patogeni tropicali il virus West Nile rimaneva in primo piano. In Europa sono stati di nuovo registrati numerosi contagi. In Svizzera non sono state ancora riscontrate infezioni da virus West Nile né negli animali né nell’uomo.
Donazione di cellule staminali del sangue: il Registro cresce
Nel 2019 il Registro svizzero dei donatori di cellule staminali del sangue ha proseguito la sua crescita con un aumento di 14’745 persone. Complessivamente alla fine dell’anno vi erano iscritte quasi 143’000 persone. Le conoscenze mediche mostrano che i trapianti di cellule staminali del sangue provenienti da giovani donatori non apparentati offrono maggiori possibilità di sopravvivenza delle pazienti e dei pazienti. Sono quindi particolarmente richiesti i giovani uomini. Per questo motivo Trasfusione CRS Svizzera ha fissato il limite di età a 40 anni e si pone l’obiettivo di aumentare la percentuale degli uomini iscritti nel registro al 50 per cento. Nel 2019 questa si situava al 35 per cento.
Donatrici e donatori svizzeri di cellule staminali del sangue richiesti a livello internazionale
Nel 2019 il numero di prelievi di cellule staminali del sangue per riceventi non apparentati ha raggiunto il livello dell’anno precedente, ossia 61. Quattro di essi erano destinati a pazienti in Svizzera, mentre gli altri a pazienti in tutto il mondo. Questo è dovuto anche alla grande diversità che caratterizza il Registro svizzero. Secondo uno studio pubblicato nel 2019 esso si contraddistingue per uno spettro di caratteristiche tissutali notevolmente ampio (tipi HLA).
L’essenziale in cifre 2019
Donazione di sangue
- Consumo di sangue
- concentrati eritrocitari: 220'481 (2018: 221’100)
- concentrati piastrinici: 36'317 (2018: 38’947)
- plasma fresco congelato: 28’405 (2018: 30’552)
- Numero di donazione di sangue: 271'624 (2018: 277’808)
Donazione di cellule staminali del sangue
- Donatori registrati di cellule staminali del sangue: 142’900, di cui 14’745 nuove registrazioni
- Composizione del registro: 35 % uomini, 65 % donne
Contatto