Donazione di sangue: criteri di donazione uniformi per tutti
Martedì 25 luglio 2023
Swissmedic ha approvato la domanda di Trasfusione CRS Svizzera. I criteri di donazione di sangue saranno quindi applicati in maniera uniforme per tutti, indipendentemente dall’orientamento sessuale. I nuovi criteri di donazione saranno attuati dal 1° novembre 2023 in tutta la Svizzera.
Trasfusione CRS Svizzera è lieta che il 24 luglio 2023 Swissmedic, quale autorità di omologazione e vigilanza per gli agenti terapeutici e i dispositivi medici, abbia approvato la sua domanda: potrà dunque uniformare i criteri di donazione di sangue per tutte le persone. La regola vigente dal 2017 relativa a un termine di attesa di 12 mesi dall’ultimo rapporto sessuale tra uomini, quindi, decadrà.
Questa nuova regolamentazione si basa su una valutazione del rischio aggiornata che Trasfusione CRS Svizzera SA ha elaborato insieme a un gruppo di esperti nel corso degli ultimi due anni.
Per l’attuazione pratica (adeguamento dei processi, questionario, formazione dei collaboratori dei centri trasfusionali regionali, ecc.) Trasfusione CRS Svizzera e i Servizi trasfusionali regionali avranno bisogno di tre mesi. Gli adeguamenti devono essere documentati secondo le direttive di BPF (buone prassi di fabbricazione) per i medicamenti e trasmessi nelle formazioni dei collaboratori. Successivamente i nuovi criteri di donazione saranno applicati dal 1° novembre 2023 in tutta la Svizzera.
Come vantaggio supplementare ci si può aspettare, grazie ai criteri per la donazione uniformi, anche una migliore comprensibilità da parte delle donatrici e dei donatori di sangue. Inoltre, l’omissione delle attuali domande su MSM ne semplifica il trattamento da parte del personale, delle donatrici e dei donatori di sangue.
Contatto